giovedì 8 marzo 2012

Importantissimo,risposta dal MINISTERO DELLO SVILUPPO....

AGGIORNAMENTO SUI GIVEAWAY, IMPORTANTISSIMO!!!!

 ho fatto copia/incolla direttamente dal blog di Antonella! 

Visto che ognuno dice la sua (anche gli avvocati) e considerando che è mia cura tutelare principalmente VOI amiche carissime che mi seguite, ho deciso di seguire l'esempio di Lucia e andare direttamente alla fonte.
Poco fa ho scritto alla signora Silvia Petrucci, del Ministero di Economia e Sviluppo, responsabile del controllo sui concorsi a premio e devo dire che è stata gentilissima, sollecita e molto paziente con me perchè  non essendomi spiegata bene le ho scritto ben tre volte. Allora:

La mia e-mail:

Gentile Signora Petrucci,
immagino che lei abbia questioni più importanti di cui occuparsi, ma mi creda:
c'è un mondo in subbuglio nel web ed necessario un chiarimento anche perchè gli
stessi legali ai quali alcune di noi si sono rivolte, danno pareri diversi.

La questione è questa: se una persona possiede un blog assolutamente non

legato a marchi, prodotti, servizi o pubblicità di alcu tipo e si diletta in
creazioni handmade e ad un certo punto vuole festeggiare con i suoi followers
una ricorrenza (compleanno, compleanno del blog ecc..), organizza un giveaway
mettendo in palio una sua creazione che non ha un grande valore, nè a volte è
quantificabile questo valore. Se questa persona, che non può creare per esempio
200 oggettini per tutti i 200 followers, ma vuole comunque fare un gesto carino
e simbolico, mette in palio una o due sue creazioni e le sorteggia facendo
riferimento alle estrazioni del lotto di un dato giorno, è fuori legge?

Per quanto riguarda me ed altre amiche del web (perchè di amichesi tratta)

questa cosa è paragonabile ad una pesca di Natale, ma per la legge è così?

La ringrazio per la risposta che vorrà darci e della quale darò tempestiva

comunicazione a tutte le mie amiche followers.

Distinti saluti

A. T .


La risposta della signora Petrucci:


Premesso che se si parla di pesca, essa può essere svolta solo da associazioni senza fini di lucro o ONLUS, comitati ecc. con le modalità ed i limiti di cui agli articoli 13 e 14 del d.P.R. n. 430/2001 di cui competenti sono i Monopoli di Stato, il Prefetto della provincia ove si svolge la manifestazione o il Sindaco del Comune, quando si organizzano le iniziative da Lei descritte, che hanno i caratteri di un concorso a premio, colui che le fa dovrebbe essere iscritto al Registro imprese perché sui premi dati in palio devono essere pagate le imposte e le manifestazioni a premio, in base all'art. 5 del d.P.R. n. 430/2001, possono essere svolte esclusivamente dalle imprese. In realtà, se però non si acquista nulla per partecipare ed il bene dato in premio ha il valore di mercato non superiore ad euro 1,00, tali iniziative beneficiano dell'esclusione dagli adempimenti di cui al citato d.p.R. n. 430/2001. 
Qualora invece siano concorsi a premio sottoposti alla disciplina predetta, e il soggetto non è impresa, vi sarà segnalazione alla GdF e all'Agenzia delle Entrate per verificare se tali soggetti svolgono attività di impresa evadendo il fisco.    


Che dire? Noi non abbiamo imprese alle spalle, quindi anche se ci segnalano non hanno niente da scovare. Per essere in regola regola regola, il premio non dovrà superare il valore di 1 euro e quindi sapete già che la creazione in palio per il mio giveaway non supererà questo valore......................parteciperete lo stesso VERO?
Tutto questo finchè non faremo cambiare la legge ed aumentare il valore dell'oggetto in palio nei nostri piccoli concorsi. Andate da Lucia, c'è un link dove si fa una raccolta di firme, io ci vado subito.

SAREBBE BELLO SE FACESTE GIRARE QUESTO POST, VISTO CHE E' LA RISPOSTA UFFICIALE DEL MINISTERO, GIUSTO PER FARE CHIAREZZA E CORRETTA INFORMAZIONE.

Un bacio a tutte!! Domani comincerò ad assegnare i numeri per il mio Giveaway, oggi mi sembrava più importante questa cosa.

Da Passione Bijoux
********************************************************
Il link per la raccolta firme
 http://www.dimmicosacerchi.it/forum/dubbi-domande-vf372/giveaway-e-normativa-ministero-sviluppo-economico-vt41279.html
*******************************************************
 Allora,il punto dolente  è questo,il premio.
Il valore di un'oggetto creato da noi,può avere qualsiasi valore monetario,perchè soggettivo da persona a persona.
Se io vendo per esempio  una bambola tipo Tilda,non conoscendo il prezzo,posso attribuire,diciamo un valore di 10 €,quando in realtà chi la vende può chiederne 20 o 30 €.
Allo stesso modo una collana di bijoutteria posso attribuire un valore di 10€,quando in realtà potrebbe costare anche 5€
Visto e considerato che "il valore"non possiamo quantificarlo in base a listini e che di sicuro supera 1 euro,IO decido di non postare nessuna foto della creazione che andrà in REGALO.
Ognuno decide liberamente su quello che ritiene più giusto fare

Lucia

61 commenti:

sara ha detto...

Carissima, grazie per il to impegno...ma come si fa a stabilire che il valore non supera 1 euro? potrebbe essere un oggetto che non ha prezzo reale ma solo simbolico. Poi...1 euro,,,che significa? non compri neanche un metro di nastro!
Un'ultima cosa, cara: ti seguo da tanto e ti apprezzo tanto, ma ogni volta che provo ad aprire il tuo blog si blocca il pc. Oggi, dopo mesi e mesi ci sono riuscit. nON CREDI SIA TROPPO "PESANTE", per usare un termine da pc? se vuoi rispondimi sul mio.
Ti abbraccio e ancora grazie
Sara

Anna Maria Perlineealtro ha detto...

Grande Lucia! Pubblico senz'altro sul mio blog il link a questo post, che credo possa interessare a tutti. Tuttavia ritengo che come sempre ci sia ancora una zona d'ombra, perchè il limite di 1 euro è il "valore di mercato" e non quello che noi gli vogliamo dare. Credo che bisogna fare in modo di cambiare le cose...
Baci
Anna Maria

Ire ha detto...

Grandissima Lucia, sei sempre in gamba! Grazie a te e ad Antonella :)
Provvedo a pubblicare sul mio blog il tuo post, così che possano leggerlo in tanti.
Quello che mi lascia un po' perplessa è l'oggetto che abbia valore 1 euro: 'na parola!
Comunque una soluzione si troverà, ne sono certa!
Bacioni

maira ha detto...

Per la raccolta firme metti il link grazie mille!!!

♥Giusy♥ ha detto...

in effeti un euro è un caffè al bar,4 caramelle, 2 lecca-lecca...per un fatto a mano il prezzo è soggettivo...bho!
con le leggi italiane non ci capisco niente.comunque mi pare di capire che se non si ha un'attività dietro vada bene..
anch'io volevo chiederti perchè mi si aprono una marea di pagine quando entro sul tuo sito!
ciao LU

Fioredicollina ha detto...

io avevo letto la legge che avevo trovato al link di un sito e riportava che la cosa si rivolgeva ad IMPRESE e quindi non privati, diciamo poi se invece il regalo non viene fatto hanmade ma comperato? io non posso cmq fare un regalo a chi voglio? a me la risposta che ti hanno dato non mi pare poi cosi chiara come sempre la burocrazia anziche semplificare, incasina....cmq siamo in Italia x cui a te le dovute conclusioni....;-)

Lufantasygioie ha detto...

@Sara
mi spiace se non riesci ad aprire il mio blog,ogni tanto faccio un po di pulizia,ma dipende anche da quanti anni ha il pc.
Ciao

Lufantasygioie ha detto...

@Anna Maria
come ti scrivevo nel post....una creazione supera l'euro,ma se io non posto la foto,come si fa ad attribuire di cosa e di quale valore abbia?

Lufantasygioie ha detto...

@Ire
anche a noi,per questo ci dobbiamo unire e far in modo che la legge venga cambiata e il prezzo dell'oggetto alzato.
Lu

Lufantasygioie ha detto...

@Maira
fatto,nel tuo blog e anche qui

Lufantasygioie ha detto...

@Giusy
non so risponderti,però l'ho notato da quando mo messo Firefox....

Per il valore del premio,si può raggirare l'ostacolo non postato il premio,per il momento.
Spero che la raccolta delle firme si faccia

Lufantasygioie ha detto...

@Fiore
la risposta l'hanno data ad Antonella,io ho riportato il post.
Poi se leggi bene dice
SE NON SI ACQUISTA NULLA PER PARTECIPARE ED IL BENE DATO IN PREMIO HA IL VALORE DI MERCATO....

come vedi,credo che l'importante non si facciano vedere marchi o loghi....

Simona ha detto...

Ciao Lu, ti ho scoperta grazie al link (letto sul gruppo professione blogger ) del tuo post sui giveaway. Ora ti seguo. A presto

Anna ha detto...

Grazie Lu, solo tu potevi fare una cosa così...meriti un premio...ops...scatta la sanzione ora? scherzi a parte, io mi sono rovinata la soddisfazione del mio giveaway....ma ora che so come funziona, il prossimo non me lo rovina più nessuno! Un abbraccio, Anna

zula73 ha detto...

Ciao Lucia.
Non riesco a commentare nel post sotto dove hai modificato il candy...va bene lo stesso se il commento te lo lascio qui?
Intanto che aspetto la tua risposta metto cme il link da me sul post sotto.
E volevo anche dirti che ammiro tantissimo te e Antonella per aver cercato tutte le strade possibili per risolvere questo caos dei candy.
Io non ho nemmeno fatto in tempo a leggere che avete già risolto!
Miiii, come siete speedygonzales!!!
^_____^
Un bacione.
Nunzia

Elio ha detto...

Ciao Lu, penso che si stia sfiorando il ridicolo. In questi giochi non c'è arricchimento né incasso di denaro e quindi suggerisco di chiamarlo "regalo" invece di "premio". Nessuno può impedire di fare un regalo, qualsiasi valore esso abbia. Si può regalare una spilla da balia od una collana di diamanti ed il fisco o la polizia non hanno niente da dire, salvo (lol) che la collana non sia rubata.
Secondo me si stanno mettendo sempre più dei bastoni tra le ruote dei blogger per poi far passare certe leggi di bloccaggio delle idee. Se c'è qualche azione da fare, anche se vivo all'estero, fammelo sapere. Un cordialissimo saluto.

nonna lui ha detto...

un po di chiarezza ci voleva grazie per averci pensato tu
Dove devo iscrivermi? ciao

meghi39 ha detto...

ciao Lucia grazie per l'impegno e per averci chiarito un pò le idee che ci hanno fatto venire un bel mal di testa! vorrei chiederti: e per i concorsi e i candy passati? che si fa?
grazie ancora!

Eleonora Elan Sbettega ha detto...

Grazie per esserti informata così tanto per questo nuovo modo della legge di tormentarci!
Certo che se ne inventano sempre una nuova... mah ^^

Un bacione tesoro! :*

wiska ha detto...

A volte la burocrazia rende difficile il facile, attraverso l'inutile.
Buon 8 marzo Lu
un abbraccio

Andreina ha detto...

faccio un post anche sul mio blog...

no comment.........

Paòlo ha detto...

Ma sta legge è recente o esiste da tempo e l'hai scoperta per caso? Che assurdità, quindi ad esempio tu rischi un guaio se fai un concorso? Però ad esempio non riescono a far chiudere un sito che manda mail truffa dove si intima a pagare 100 Euro per ipotetici acquisti, altrimenti mettono in mano ad avvocati. Ovviamente è una truffa ma quel sito non lo riescono a chiudere per chissà quali cavilli.

Di contro uno che fa un piccolo concorso, dove non girano soldi, si devono rischiare multe. Che presa in giro - per non dire altro -.

♥Mary47♥ ha detto...

Lu, se tu non pubblichi la foto è giusto non venga pubblicata neanche da chi riceve...... o sbaglio?

elsa ha detto...

Ma insomma che vogliono? ma perchè non vanno a risolvere questioni più importanti?
Ciao carissima un bacio
Elsa

elsa ha detto...

Anch'io non riesco a lasciarti il commento sul post con il candy modificato. Perchè?
Fa lo stesso qui?
Io ci sono
Ciao
Elsa

Paola ha detto...

Si va a cadere nell'assurdo, nel ridicolo!!! ma come si fa a vivere così? siamo sempre coi fucili puntati per una cosa o l'altra. Ora vado a firmare anch'io, ma sono sempre più perplessa da certi provvedimenti in cui, chi ci va a rimettere sono sempre le persone che non hanno nessuna intenzione di arricchirsi( in questo caso) o persone che hanno il poco da vivere e sono costrette a pagare tasse e balzelli vari!!!!! Sono sempre più avvilita... Un bacio

sognatriceabordo ha detto...

Grazie della risposta!

S.

tully ha detto...

Ciao Lu ho appena letto la novità. Non ci posso credere... Ma scusa una domanda: se nessuno deve pagare nulla per partecipare e nemmeno per ricevere il regalo e chi organizza il concorso si sobbarca tutte le spese ( per spedire il regalo) senza chiedere nulla a nessuno, ma cosa devono tassare? Sarò ignorante in queste cose, ma quando non ci sono soldi in ballo perchè ci devono far pagare loro qualcosa? Boh, sono allibita. Comunque ho ricevuto il tuo bellissimo "omaggio", è piaciuto molto anche alla mia cucciola. Grazie ancora una bacione Tullia. Appena riesco a trovare un po' di tempo posto il tutto anche io.

Lufantasygioie ha detto...

@Simona
ciao...non conosco questo "blogger di professione"
grazie comunque di seguirmi

Lufantasygioie ha detto...

@Anna
a dire la verità io avevo mandato un'email,ma senza risposta,Antonella ha rimandato l'email e si sono degnati di risponderle.
Tutto qua.
Sarà per il prossimo!

Lufantasygioie ha detto...

@Nunzia
non si può commentare sotto quel post,perchè ho ritenuto valido il post sui candy originale.
baci

Lufantasygioie ha detto...

@Elio
hai perfettamente ragione!
Tanto più che non si possono conoscere tutte le leggi italiane!
grazie per il tuo appoggio.

Lufantasygioie ha detto...

@Nonna lui
la chiarezza è merito di Antonella.
se vuoi cè un forum sul quale stanno organizzandosi per la raccolte delle firme.
Il link è nel mio post.

Lufantasygioie ha detto...

@Meghi39
bella domanda
sono da considerarsi illegali,visto e considerato che il premio e il sistema utilizzato,se non è quello legale indetto dallo stato,e che il premio supera l'euro.

Non so,magari togliamo le foto e i sistemi di estrazioni utilizzati?

Lufantasygioie ha detto...

@Elan
purtroppo la legge è vecchia...sembra ddirittura risalga agli anni 39 e poi rivista nel 2001...
comunque il merito è di Antonella

Lufantasygioie ha detto...

@Wisha
a me sembra un'accanimento contro la classe operaia...stasera seguendo il tg della 7 ,ho sentito dei tassi agevolati per i mutui ai politici,si agirerebbero sui 1,50,mentre ad un povero cristo supera il 5%
Bella la legge italiana!
grazie per tutto

Lufantasygioie ha detto...

@Andreina
verrò a leggerti

Lufantasygioie ha detto...

@Paolo
la legge è del 39,rivista nel 2001.
Si è scoperta perchè due blogger sono state denunciate da qualche malefica persona,che non avrà vita felice e lunga.....e che purtroppo sono state soggette a penali.
Il resto lo sai.

Ci sono tanti siti che truffano la gente e nessuno fa niente.
Per questo è bella l'Italia!

Lufantasygioie ha detto...

@Mary47
Marina
questo è stato il mio dilemma.

Se si fa un gioco,è ovvio che quel gioco non può avere un regalo,perchè escluderesti gli altri concorrenti ed è illegale in quanto il gioco dev'essere aperto a tutti.
Però se posti la foto dell'oggetto,cioè il premio,incorri nell'illegalità perchè il premio supererà di sicuro l'euro.

Allora io direi di indire il gioco,mettere in palio una creazione a sorpresa e aspettare le estrazioni del lotto(che prevedono il notaio
Per il premio ,una volta arrivato a destinazione,IO lo posto come regalo per la mia AMICA DI VECCHIA DATA...DI NUOVA DATA...DI COMPLEANNO,DI GUARIGIONE,DI PASQUA E quant'altro.

Se poi mi vengono in mente altre soluzioni ti farò sapere.

Lufantasygioie ha detto...

@Elsa
i commenti sono inaattivi sotto il post...
il blog candy è nell'altro.

Lufantasygioie ha detto...

@Paola
che dirti?
Benvenuta in ITALIA!

Lufantasygioie ha detto...

@Sognatrice a bordo
prego!

Lufantasygioie ha detto...

@Tullia
ok,mi sembra che tu sia l'ultima,i pacchi sono arrivati a tutti.

Per questa legge,invece,sembra un paradosso ma non lo è.
baci

Paòlo ha detto...

Posso chiederti se posso i link dei blog che hanno subìto la denuncia? Io temo che sia qualche brutto dispetto di qualche altro blogger. Vorrei andare fino in fondo con un appello, queste cose io non le tollero.

Fammi sapere.

Pixia61 ha detto...

Grazie molto del tuo impegno cara Lucia!!
...hai ragione tu: BENVENUTI IN ITALA!! :)
..comunque so come ha scritto Elio che se chiamato "regalo" e non "premio" non si cade in sanzioni ma.....non bisognerebbe effettuare alcuna estrazione... cose da pazzi!!!

Baciotti by Pixia!!

p.s. metterò il link per la raccolta firme :)

Pinuccia ha detto...

GRazie di cuore per tutto
Un abbraccio per una buona giornata
Pinuccia

Sara ha detto...

Grazie, sei stata molto carina a scrivere a chi di competenza...
Il tutto continua a lasciarmi senza parole!
Corro per la firma e ....
buona giornata!

Anna Maria Perlineealtro ha detto...

Volevo dire a chi ha problemi ad aprire questo blog, che anche io uso firefox, e però funziona tutto regolarmente. Quindi probabilmente dipende da impostazioni che avete dato al vostro browser.
Ciao

♥Mary47♥ ha detto...

Buongiorno Lu, buona giornata !!!!

Chicky ha detto...

Come ho già scritto in un altro commento, ma possibile che non realizzino l'assurdità di una tale legge? Ma soprattutto... qual'è la probabilità che si venga perseguiti per un blog candy? Perchè in questo caso non si può parlare davvero di evasione fiscale, è ridicolo dai!!!

anna ha detto...

Ciao Lu sono Anna del blog annaeilsuoblog.blogspot.com/
Desidero ringraziarti per questo tuo gesto, sopratutto oerchè ora abbiamo capito come stanno le cose.
Ho divulgato al notizia anche sul mio blog.
Un bacio!!!
Anna

✿Tina✿ ha detto...

chiarissima,condivido su face!!!!

Rita Baccaro ha detto...

Ciao Lu, ho messo ieri questo link su fb nel gruppo professione blogger di cui facci parte ed ho visto che in breve tempo tutti ora parlano di te e su fb continua ad essere inserito. mi fa piacere per te e soprattutto perchè questo post fa chiarezza su una situazione confusa. dispiace che non si possano più organizzare fiveaway a candy fatti con semplicità e generosità senza alcun fine di lucro.
Ciao cara a presto

Rosa ha detto...

ciao Lucia grazie per i tuoi chiarimenti, c'era un po' di panico infatti tra i blog interessati ai candy, mi sembrava strano, buon week end a presto rosa.)

elsa ha detto...

Ciao Lucia un bacione ed un abbraccio
Elsa

Veronica ha detto...

Non pensavo ci fossero tutte queste complicazioni solo per un prodotto handmade che regaliamo come premio a fine giveway. Non ci ricaviamo mica qualcosa? Mi preoccuperei di più per i negozietti on line che la maggior parte di noi blogger hanno aperto e che a me personalmente non hanno fruttato un bel niente. In quel caso si che parlerei di impresa visto che si mette in vendita un prodotto. Che ne dite a riguardo?

ArteMamma ha detto...

La domanda sorge spontanea: ma ci saranno cose più gravi e urgenti di cui occuparsi in Italia, che non di simpatici giochi fra bloggers?
Mah...

ArteMamma ha detto...

Ciao, grazie per la tua risposta, che non pubblico sul mio blog solo perché non pertinente al tema dell'8 marzo, di cui parla il post.
Grazie, buona giornata e buoni post!!!

gattonero ha detto...

E' più facile colpire il ladro di 'una' mela che il milionario divenuto tale per ruberie e altre sporche manovre.
Sai, pare che le carceri siano vuote, e con una ridicola leggina potrebbero essere riempite, grasso che cola per gli avvocati, secondini col posto fisso... e blogger ridimensionati, poiché iniziano a rompere.
Ciao, blog bellissimo, post istruttivo e 'compagni' meravigliosi.

Lufantasygioie ha detto...

@gattonero
l'ignoranza in molte materie è quello che ci frega.
Non credo che si voglia ridimensionare il blogger,credo invece nella cattiveria e nell'invidia delle persone.
Tutto ciò è scoppiato a causa di denunce da parte di terzi.
Il ministero,non avrebbe mai sprecato del tempo per cercare queste illegalità viaggiando in rete...
lu

La Fè ha detto...

La questione è, a mio parere,, ridicola: sapete quante cose fatte da me ho regalato ad amiche e parenti? E se regalo un bracciale a qualcuno, vicino o lontano, devo denunciarlo al fisco? Voglio dire: c'è tanta evasione milionaria e si ostinano a crocifiggere chi non fa nulla di male che condividere con gli altri una propria creazione? E allora gli swap? E, appunto, i regali? (parlo di regali artigianali, non acquistati, ma autoprodotti)
Potremmo organizzare un "Non-compleanno giveaway", dove l'oggetto(del valore di 0,50€ :P) non si vince, ma viene coerentemente inviato come regalo di Non-compleanno.
Un bacio

F.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tigro 18/12/2011

Leo 11/6/12

Lia,14 anni insieme

Lilli,16 anni

La piccola trudi...

Ai miei 5 angeli:Tigro,Leo, Lia,Lilli,Trudi

Stelle

Quando ti vedrò,
ritaglierò dalla tua anima
tante piccole stelline e
allora il cielo sarà così
bello che tutto il mondo
s'innamorerà della notte.
Marcello Finocchiaro