sabato 11 gennaio 2014

La pillola del giorno dopo:Norlevo e peso corporeo


Innanzitutto spieghiamo a cosa serve la pillola del giorno dopo.

E' un  contraccettivo d’emergenza che deve essere assunto il prima possibile, preferibilmente entro il termine di 12 ore dal rapporto sessuale e non oltre le 72 ore ( 3 giorni ) dopo un rapporto sessuale non-protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale.
Agisce ritardando l’ovulazione, impedendo così la fecondazione. Questa pillola del giorno dopo può essere dispensata in farmacia con ricetta non-ripetibile.O in caso di emergenza rivolgendosi al Pronto soccorso,laddove il medico non sia obiettore di coscienza.


Nuovi dati clinici hanno evidenziato che l’effetto contraccettivo era ridotto nelle donne il cui peso era superiore o uguale a 75 kg e che il Levonorgestrel non era più efficace nelle donne il cui peso era superiore a 80 kg.

                                        Immagine dal web




L’ AIFA, raccomanda alle donne il cui peso è superiore a 80 kg di consultare il proprio medico al fine di utilizzare un altro metodo di contraccezione d’emergenza.
Le alternative terapeutiche disponibili sono il dispositivo intrauterino ( IUD ) o Ulipristal ( Ellaone ). Questi metodi possono essere utilizzati sino a 5 giorni dopo un rapporto sessuale non-protetto o mal protetto.
( Xagena2013 )
Qui per link alla pagina


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tigro 18/12/2011

Leo 11/6/12

Lia,14 anni insieme

Lilli,16 anni e Ale 14 anni

La piccola trudi...

Kimba:15 giugno 2014

Dana:14 anni e 6 mesi

Kevin:3/3/15

Sissi 15/3/15

Ai miei 10 angeli:Tigro,Leo, Lia,Lilli,Trudi, Kimba ,Dana ,Kevin, Sissi e Ale

Stelle

Quando ti vedrò,
ritaglierò dalla tua anima
tante piccole stelline e
allora il cielo sarà così
bello che tutto il mondo
s'innamorerà della notte.
Marcello Finocchiaro