mercoledì 22 gennaio 2014

Sospensione dell'uso di Protelos e Osseor

Notizia del mese di Gennaio 2014...

Il PRAC ha raccomandato che Protelos / Osselor, non debbano più essere usati per il trattamento della osteoporosi.

Già nell'aprile 2013 l’EMA ( European Medcines Agency ) aveva raccomandato la restrizione d’uso di questi due farmaci per ridurre il rischio di problemi cardiaci.
Queste raccomandazioni erano il risultato di una valutazione di routine sul rapporto beneficio-rischio ed era stato deciso inoltre che sarebbe stata necessaria una ulteriore revisione approfondita.
 

Il Comitato ha rilevato che per ogni 1000 anni-paziente vi sono stati 4 casi di gravi problemi cardiaci ( tra cui infarto miocardico ) e 4 casi di coaguli di sangue o ostruzioni dei vasi sanguigni in più con Protelos / Osseor rispetto al placebo

Inoltre, Protelos / Osseor sono associati a una serie di altri rischi, come ad esempio gravi reazioni cutanee, alterazioni della coscienza, convulsioni, infiammazione del fegato e riduzione del numero di cellule del sangue.



Per quanto riguarda i benefici, Protelos / Osseor hanno dimostrato di avere un effetto modesto sulla osteoporosi, prevenendo circa 5 fratture non-vertebrali, 15 nuove fratture vertebrali e 0.4 fratture dell'anca per ogni 1.000 anni-paziente.
Il PRAC ha valutato i benefici del medicinale rispetto ai rischi noti e ha concluso che il bilancio non era più favorevole e ha quindi raccomandato la sospensione di Protelos / Osseor finché non siano disponibili nuovi dati che mostrino un bilancio positivo in un gruppo di pazienti definito.

 Fonte: EMA, 2014

Endo2014 Cardio2014 Farma2014
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tigro 18/12/2011

Leo 11/6/12

Lia,14 anni insieme

Lilli,16 anni e Ale 14 anni

La piccola trudi...

Kimba:15 giugno 2014

Dana:14 anni e 6 mesi

Kevin:3/3/15

Sissi 15/3/15

Ai miei 10 angeli:Tigro,Leo, Lia,Lilli,Trudi, Kimba ,Dana ,Kevin, Sissi e Ale

Stelle

Quando ti vedrò,
ritaglierò dalla tua anima
tante piccole stelline e
allora il cielo sarà così
bello che tutto il mondo
s'innamorerà della notte.
Marcello Finocchiaro